La creazione di un sito Web WordPress potrebbe essere un processo unico, ma mantenerlo è in corso. Un’attività di manutenzione chiave è assicurarsi che il tuo sito Web sia in esecuzione sull’ultima versione di WordPress.
Per assicurarti di poter selezionare questo elemento dalla tua lista di cose da fare, illustreremo come aggiornare manualmente il tuo software WordPress e come abilitare gli aggiornamenti automatici.
Perché aggiornare WordPress
Ogni parte del tuo sito Web WordPress, dai plugin ai temi al software principale, dovrebbe essere mantenuta aggiornata. L’aggiornamento dei file principali in particolare può aiutare a migliorare la funzionalità, le prestazioni, la compatibilità e, soprattutto, la sicurezza del tuo sito.
WordPress rilascia periodicamente aggiornamenti di versione principali, versioni di manutenzione e aggiornamenti di sicurezza. Ciascuna di queste versioni potrebbe includere miglioramenti, correzioni di bug e correzioni di vulnerabilità di sicurezza più critiche. Ad esempio, l’ultima versione, WordPress versione 5.8.1 , includeva correzioni per tre principali vulnerabilità, inclusa una vulnerabilità di cross-site scripting (XSS) nell’editor di blocchi di Gutenberg. Se non aggiorni il tuo software principale, lascerai il tuo sito vulnerabile alle minacce note oltre che alle minacce note.
Infatti, secondo l’ ultimo rapporto Sucuri , circa il 49% dei siti Web WordPress compromessi sono vulnerabili al punto di infezione. Ciò indica che i proprietari di siti Web continuano a rimanere indietro nell’aggiornamento dei file principali e dei componenti estensibili come temi e plug-in.
Prima di eseguire l’aggiornamento all’ultima versione di WordPress, assicurati di avere un backup completo del tuo sito web. Un backup completo include file core, plug-in, temi, database e caricamenti multimediali. Questo dovrebbe essere salvato localmente sul tuo computer o nel cloud (come in Google Drive).
Avere un backup del tuo sito ti consentirà di ripristinare il tuo sito nel caso qualcosa vada storto durante il processo di aggiornamento (che è improbabile ma meglio prevenire che curare).
Puoi seguire la procedura passo passo nel post Come eseguire il backup del tuo sito WordPress manualmente o con un plug-in .
Dopo aver creato e salvato un backup del tuo sito, sei pronto per iniziare il processo di aggiornamento.
Come aggiornare WordPress manualmente
Esistono tre modi per aggiornare manualmente il software WordPress. Inizieremo con il modo più semplice e passeremo alle alternative che potrebbero essere più adatte agli utenti avanzati.
Come aggiornare WordPress manualmente tramite Dashboard
WordPress offre aggiornamenti con un clic direttamente nella dashboard di amministrazione. Questo metodo è il modo più semplice per aggiornare il software principale. I passaggi sono descritti di seguito.
- Vai a Dashboard > Aggiornamenti
- Se vedi il messaggio “È disponibile una versione aggiornata di WordPress”, fai clic su Aggiorna ora.
- Per ricontrollare che l’aggiornamento sia stato eseguito correttamente, è possibile disconnettersi e riconnettersi e tornare a questa schermata Aggiornamenti. Ora dovresti vedere il messaggio “Hai l’ultima versione di WordPress”.
Se non riesci ad accedere alla dashboard di WordPress, dovrai provare uno dei metodi di aggiornamento seguenti.
Come aggiornare WordPress manualmente tramite FTP
Se per qualche motivo non riesci ad accedere alla dashboard di WordPress o se si verifica un problema con le autorizzazioni, puoi aggiornare il software tramite un client FTP .
- Scarica l’ ultimo file .zip di WordPress .
- Estrarre il file .zip.
- Accedi al server del tuo sito tramite FTP.
- Passare alla cartella wp-content .
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella dei plug-in e rinominarla “plugins.hold”. Questo disattiverà temporaneamente i tuoi plugin.
- Elimina le cartelle wp-include e wp-admin .
- Carica le nuove cartelle wp-includes e wp-admin dal file .zip estratto in precedenza.
- Carica i singoli file dalla nuova cartella wp-content nella cartella wp-content esistente. Questo sovrascriverà i file esistenti. Elimina solo i file nella cartella wp-content esistente che vengono sovrascritti da nuovi file.
- Carica tutti i nuovi file sciolti nella tua cartella public_html .
- Rinomina il file “plugins.hold” in “plugins”.
- Dovresti essere tutto pronto. Per testarlo, visita la tua pagina /wp-admin. Probabilmente ti verrà chiesto di accedere nuovamente. Una volta effettuato l’accesso, non dovresti vedere un’opzione di aggiornamento per il core di WordPress nella tua dashboard.
Se non riesci ad accedere al tuo client FTP o a utilizzare un browser web, dovrai provare il metodo di aggiornamento riportato di seguito.
Come aggiornare WordPress manualmente tramite WP-CLI
WP-CLI è l’interfaccia della riga di comando per WordPress. Ti consente di aggiornare i plug-in, configurare installazioni multisito ed eseguire altre attività senza utilizzare un browser web.
- Innanzitutto, devi installare WP-CLI. Prima di installarlo, assicurati che il tuo ambiente sia “simile a UNIX” (OS X, Linux, FreeBSD, Cygwin) e che stai utilizzando una versione relativamente aggiornata di PHP e WordPress (PHP 5.6 o successivo e WordPress 3.7 o successivo).
- Scarica il file wp-cli.phar usando wget o curl:
curl -O https://raw.githubusercontent.com/wp-cli/builds/gh-pages/phar/wp-cli.phar
- Quindi, verifica che il file Phar funzioni:
php wp-cli.phar --info
- Quindi, rendi il file eseguibile e spostalo da qualche parte nel tuo PERCORSO. Per esempio:
chmod +x wp-cli.phar
sudo mv wp-cli.phar /usr/local/bin/wp
- Esegui wp –info per verificare che WP-CLI sia stato installato correttamente. Dovresti vedere qualcosa del genere:
$ wp --info
OS: Linux 4.19.128-microsoft-standard #1 SMP Tue Jun 23 12:58:10 UTC 2020 x86_64
Shell: /usr/bin/zsh
PHP binary: /usr/bin/php
PHP version: 8.0.5
php.ini used: /etc/php/8.0/cli/php.ini
MySQL binary: /usr/bin/mysql
MySQL version: mysql Ver 8.0.23-0ubuntu0.20.04.1 for Linux on x86_64 ((Ubuntu))
SQL modes:
WP-CLI root dir: /home/wp-cli/
WP-CLI vendor dir: /home/wp-cli/vendor
WP_CLI phar path:
WP-CLI packages dir: /home/wp-cli/.wp-cli/packages/
WP-CLI global config:
WP-CLI project config: /home/wp-cli/wp-cli.yml
WP-CLI version: 2.5.0
- Ora puoi eseguire la seguente riga di comando:
wp core update
- Per impostazione predefinita, aggiorna WordPress all’ultima versione. Dovresti vedere i seguenti messaggi quando l’aggiornamento è completato.
# Update WordPress
$ wp core update
Updating to version 4.5.2 (en_US)...
Downloading update from https://downloads.wordpress.org/release/wordpress-4.5.2-no-content.zip...
Unpacking the update...
Cleaning up files...
No files found that need cleaning up
Success: WordPress updated successfully.
Diciamo che non vuoi seguire questi passaggi ogni volta che WordPress rilascia una nuova versione del suo software principale. In tal caso, puoi configurare il tuo sito per l’aggiornamento automatico.
Come aggiornare WordPress automaticamente
WordPress ti consente di impostare il tuo sito Web in modo che si aggiorni automaticamente quando è disponibile una nuova versione di WordPress. Puoi farlo nella dashboard dell’amministratore o utilizzando cPanel .
Come aggiornare WordPress automaticamente tramite Dashboard
- Vai a Dashboard > Aggiornamenti .
- Dovrebbe dire “Questo sito viene automaticamente aggiornato con ogni nuova versione di WordPress”.
- In caso contrario, fai clic sul testo con collegamento ipertestuale “Abilita aggiornamenti automatici per tutte le nuove versioni di WordPress”.
Come aggiornare WordPress automaticamente tramite cPanel
Se non hai accesso alla dashboard o non vedi il link “Abilita aggiornamenti automatici per tutte le nuove versioni di WordPress”, puoi aggiungere una riga di codice nel tuo file wp-config.php.
- Accedi a cPanel.
- Vai al File Manager nella sezione File.
- Fare clic sulla cartella public_html .
- Fare clic su wp-config.php .
- Premi il pulsante Modifica nella barra degli strumenti in alto.
- Aggiungi o modifica la seguente riga:
define('WP_AUTO_UPDATE_CORE', true);
- Fare clic su Salva .
Ora sono abilitati gli aggiornamenti automatici per le versioni principali e secondarie e per scopi di sviluppo.
Mantieni aggiornato il tuo software WordPress
Indipendentemente da come decidi di eseguire gli aggiornamenti software, è importante che tu sia diligente che il tuo sito esegua l’ultima versione di WordPress. Aiuterà a garantire che il tuo sito rimanga sicuro e che continui a fornire la migliore esperienza possibile ai tuoi utenti.